Salute delle anche: occhio al peso e muovetevi bene

Per i pazienti sovrappeso o obesi, la perdita di peso è una priorità. È importante anche evitare posizioni viziate e carichi eccessivi e ripetuti. Un programma di esercizi fisici specifici per rafforzare i muscoli e mantenere la mobilità dell’anca è fondamentale. Anche in caso di artrosi avanzata, un’attività fisica mirata che non metta tutto il peso corporeo sull’articolazione può alleviare il dolore e migliorare la mobilità. Al contrario, la sedentarietà può aggravare la situazione. Gli esercizi che suggeriamo si concentrano principalmente su due tipi: rafforzamento e allungamento muscolare.

Tre esercizi da considerare sono i seguenti:

  1. Sdraiatevi supini con le gambe piegate, i piedi alla larghezza delle spalle e le braccia lungo il corpo. Sollevate il bacino tenendolo sollevato per 5 secondi, quindi tornate alla posizione di partenza. Ripetete il movimento dieci volte, evitando di inarcare la schiena.
  2. Sdraiatevi supini con una gamba piegata e l’altra tesa (quella dolorante). Mettete un asciugamano arrotolato sotto il ginocchio dell’arto teso e premetelo verso il basso. Mantenete la contrazione per 8-10 secondi, quindi rilassatevi. Ripetete l’esercizio dieci volte.
  3. Mettetevi sul fianco opposto alla gamba dolorante e sollevate la gamba verso il soffitto. Ripetete il movimento almeno dieci volte.

Ecco sette regole d’oro da seguire:

  1. Evitate il sovrappeso: il sovraccarico delle articolazioni può causare una degenerazione progressiva e l’insorgenza dell’artrosi.
  2. Praticate attività fisica moderata: un’intensa attività sportiva può causare usura articolare, soprattutto se l’anca presenta malformazioni.
  3. Evitate di danneggiare le articolazioni: dopo i 40 anni, sport come calcio, calcetto, rugby, corsa e tennis, praticati con frequenza e intensità, possono danneggiare le articolazioni a causa dei movimenti ripetitivi e prolungati.
  4. Scegliete lo sport adatto: nuoto, bicicletta, golf, camminate, Pilates, yoga, cyclette e tapis roulant sono sport che mantengono in salute le articolazioni.
  5. Evitate la sedentarietà: l’inattività porta alla rigidità delle articolazioni e al dolore durante i movimenti.
  6. Seguite una dieta sana: un’alimentazione equilibrata, ricca di vitamine A, C, K, B12, Omega-3 e povera di proteine animali, è ideale per mantenere le articolazioni in salute e ridurre il rischio di sovrappeso.
  7. Limitate l’assunzione di alcol, caffè e sale: questa combinazione riduce l’assorbimento del calcio e favorisce la decalcificazione delle ossa, aumentando il rischio di osteoporosi, artrosi e fratture.

Sedi

Milano ICH – Istituto Clinico Humanitas, Via Alessandro Manzoni, 56, 20100 Rozzano (MI)

Milano Humanitas San Pio X, Via Francesco Nava, 31 20159 – Milano (MI)

Milano Physioclinic, Via Fontana, 18 20122 – Milano (MI)

Milano Medica, Via Filippo Turati, 29 20121 – Milano (MI)

Salerno, Via Trento, 94/B 84124, Salerno (SA)

Napoli Clinica Mediterranea, Via Orazio, 2 80122 – Napoli (NA)

Calabria, Via San Francesco, 4 87064 – Corigliano Calabro (CS)

I contenuti di questo sito internet hanno finalità puramente divulgativa e non possono sostituire in alcun modo la visita ed il colloquio con il medico.

Il sito www.federicodellarocca.it rispetta la linea guida nazionale della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del codice Deontologia medica.

Contatti

Tel: 340 086 4169
E-mail: drfedericodellarocca@libero.it
P.IVA n° 04463000655

Privacy PolicyCookie Policy

Facebook

© 2022 Dr. Federico Della Rocca | All Rights Reserved | Powered by