L’artrosi non è una malattia che riguarda solo gli anziani, ma colpisce anche i giovani e in particolare gli uomini sportivi. Ecco alcuni consigli che possono risultare utili al fine di prevenire lo sviluppo di questa malattia:
- evitare il sovrappeso: le articolazioni potrebbero andare incontro ad una degenerazione progressiva e successiva artrosi nel caso in cui siano sottoposte a un carico di peso veramente eccessivo.
- svolgere una moderata attività fisica: sempre le articolazioni, potrebbero risentirne se si fa uno sport che richiede un’intensa attività sportiva andando incontro a usura.
- evitare di danneggiare le articolazioni: Passati i 40 anni, alcuni sport come calcio, calcetto, rugby, corsa, anche jogging, e tennis per quanto possano essere belli, se praticati con frequenza, tendono a danneggiare le articolazioni perché richiedono movimenti ripetitivi e prolungati nel tempo.
- scegliere lo sport giusto: questo si lega a quanto riportato nel punto precedente. Perciò, meglio prediligere sport come nuoto, bicicletta, golf, camminate anche in montagna, pilates e yoga che aiuteranno a mantenere le articolazioni sane e in salute.
- evitare la sedentarietà: ovviamente praticare certi sport non significa starsene completamenti fermi. Infatti, l’inattività porta all’irrigidimento dell’articolazione con conseguente dolore al movimento.
- mangiar sano: come sempre, oltre che fare del movimento è importante anche mangiare bene. Da questo punto di vista, una dieta sana ricca di vitamine, in particolare A, C, K, B12, omega3, e povera in proteine animali è l’ideale per mantenere sane le articolazioni oltre a ridurre il rischio di sovrappeso.
- ridurre l’assunzione di alcool, caffè e sale: Questi tre alimenti contribuiscono a ridurre l’assorbimento di calcio e quindi a favorire la decalcificazione delle ossa lunghe con aumento del rischio di osteoporosi, artrosi e fratture.