È una domanda che mi viene sottoposta spesso, dai miei pazienti, prima e dopo un intervento di sostituzione d’anca.
Per chi si sottopone ad un intervento di questo tipo, il ritorno alla normalità rappresenta, senza ombra di dubbio, la più grande preoccupazione e questa normalità il più delle volte identificata nella libertà di spostamento e quindi anche e soprattutto con la possibilità di guidare.
Allo stesso tempo è per me di fondamentale importanza dare certezze al paziente e fornire risposta a tutti quei dubbi che possono generare confusione e preoccupazione in un momento delicato.
Quando è possibile riprendere a guidare?
Tornando quindi alla domanda che in molti mi sottopongono, il mio consiglio è quello di ricominciare a guidare solo quando si è in grado di camminare comodamente, senza bisogno di ausili e dopo aver terminato l’assunzione dei farmaci antidolorifici.
Il paziente, dunque, deve essere in grado di entrare e uscire dall’auto senza alcun problema e di muovere velocemente il piede destro dall’acceleratore al freno.
Solitamente la maggior parte dei pazienti è pronta a riprendere la guida fra le tre e le sei settimane dopo l’intervento (tenendo presente le eccezioni del caso). Una cosa importante, da non sottovalutare mai, sono le impressioni del paziente: quando c’è un dubbio, se anche sono trascorsi i tempi sopra citati, è consigliabile attendere fino alla visita di controllo.