In questo breve articolo di oggi, vorrei soffermarmi su una tematica che ritengo veramente importante e che spesso viene sottovalutata dai pazienti; ovvero il peso corporeo. Molti si stupiscono quando parlo di questo argomento e non capiscono l’importanza di mangiare il più possibile in maniera sana.
Infatti, seguire una dieta equilibrata e tenere sotto controllo il proprio peso corporeo è importante per evitare che possano insorgere malattie o problemi nel corso della propria vita. Ovviamente questo vale anche per il mio ambito ovvero quello della chirurgia ortopedica.
In particolare, per evitare problemi all’anca, bisogna evitare il sovrappeso, soprattutto in età infantile, perché un carico eccessivo sull’articolazione può fare insorgere o aggravare problemi articolari. Inoltre, andrebbero evitati sforzi eccessivi come accade nell’agonismo estremo o in tutti quegli sport che generano forti stress fisici con potenziali sovraccarichi e traumi, in particolare su articolazioni ancora non completamente sviluppate come quelle dei ragazzi.