Sempre più persone giocano a padel e a pickleball. Come ogni sport, si possono presentare rischi di traumi, ma con la giusta preparazione è possibile evitarli.
Padel e Pickleball: due sport adatti anche per principianti
Rispetto ad esempio al tennis, questi due sport sono più accessibili ai principianti e sono praticati anche da:
- persone poco sportive
- persone di ogni età e forma fisica.
Tuttavia, bisogna stare attenti perché ci sono gesti molto specifici ed è richiesta agilità nei movimenti e velocità per i continui cambi di direzione. Questo ovviamente può avere un impatto importante sull’anca, le ginocchia e le caviglie.
Riscaldarsi bene è fondamentale
Non cominciare a giocare subito senza preparazione o riscaldamento adeguati, fondamentale per evitare traumi e dolorosi infortuni.
Preparazione iniziale e di routine
Allenati per rinforzare i muscoli di spalle, braccia, cosce e gambe. Oltre a questo si deve lavorare sull’equilibrio con esercizi su tavolette instabili, poiché in partita spesso ci si trova su una gamba sola cambiando direzione velocemente.
Riscaldamento pre partita
Prima di ogni partita, riscaldati con una corsetta leggera, se possibile con 5 minuti di cyclette, seguiti da allungamenti e affondi. Per braccia e spalle, usa un elastico legato alla rete del campo per esercizi di rinforzo e stabilizzazione.
Stretching post partita
Lo stretching è importante dopo la partita, non prima. A freddo, infatti, può essere dannoso.
Scarpe e racchetta adatte
Scegli la racchetta in base al tuo livello di preparazione, ma soprattutto usa scarpe adeguate per la tipologia di sport e superficie. Considera anche il tipo di appoggio del tuo piede per prevenire sovraccarichi e infiammazioni a piedi, caviglie e talloni.
Hai dolore? Non aspettare che passi
Quando si pratica uno sport che piace e appassiona, molti tendono a ignorare i piccoli dolori che possono emergere oppure prendono antinfiammatori pur di continuare a giocare, ma questo può essere controproducente.
In caso di dolore è meglio smettere di giocare e se il dolore non passa consultare uno specialista.