La distinzione tra il dolore dell’anca e quello della schiena

I dolori riguardanti l’anca, son ben diversi rispetto a quelli della schiena, ma talvolta è difficile distinguerli. Vediamo e soprattutto capiamo come distinguerli.

Il dolore all’anca può manifestarsi tipicamente con un dolore anteriore che parte dall’inguine e si irradia per tutta la gamba fino al ginocchio, posteriore al gluteo oppure laterale sul gran trocantere. Generalmente i fastidi sono più intensi la mattina e poi diminuiscono nel corso della giornata. Invece, per quanto riguarda la schiena, il dolore è localizzato più in alto a livello della colonna lombare e può irradiarsi alla vita o per tutta la gamba, superando il ginocchio e arrivando talvolta fino al piede.

Le cause di questi dolori sono diverse; infatti per quanto riguarda l’anca la causa più comune è l’artrosi, anche se l’origine potrebbe  risiedere in una necrosi vascolare asettica oppure in un conflitto femoro-acetabolare, ma questo è più tipico negli sportivi. Nel caso della colonna, invece, le cause più frequenti sono le patologie del disco intervertebrale, la stenosi lombare associata a spondilolisi e spondilolistesi.

Il mio consiglio è quello di non trascurare nessun tipo di dolore e di effettuare tutte le visite necessarie per capire in tempo come agire e quali misure adottare prima che il dolore possa peggiorare. In particolare, l’uso di infiammatori non può essere considerata una soluzione definitiva, ma solo temporanea. Infatti, nel caso dell’anca, in presenza di coxoartrosi o necrosi vascolare asettica, l’unica soluzione è l’intervento chirurgico protesico, mentre nel caso di conflitto femoroacetabolare si può considerare un intervento chirurgico conservativo artroscopico.

Sedi

Milano ICH – Istituto Clinico Humanitas, Via Alessandro Manzoni, 56, 20100 Rozzano (MI)

Milano Humanitas San Pio X, Via Francesco Nava, 31 20159 – Milano (MI)

Milano Physioclinic, Via Fontana, 18 20122 – Milano (MI)

Milano Medica, Via Filippo Turati, 29 20121 – Milano (MI)

Salerno, Via Trento, 94/B 84124, Salerno (SA)

Napoli Clinica Mediterranea, Via Orazio, 2 80122 – Napoli (NA)

Calabria, Via San Francesco, 4 87064 – Corigliano Calabro (CS)

I contenuti di questo sito internet hanno finalità puramente divulgativa e non possono sostituire in alcun modo la visita ed il colloquio con il medico.

Il sito www.federicodellarocca.it rispetta la linea guida nazionale della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del codice Deontologia medica.

Contatti

Tel: 340 086 4169
E-mail: drfedericodellarocca@libero.it
P.IVA n° 04463000655

Privacy PolicyCookie Policy

Facebook

© 2022 Dr. Federico Della Rocca | All Rights Reserved | Powered by