L’intervento chirurgico di protesi d’anca e anche quello del ginocchio garantisce enormi benefici ai pazienti. Infatti, le persone avvertono subito una netta riduzione del dolore. Tuttavia, alcuni hanno dubbi o ansie legate alla possibilità di sottoporsi a questi interventi durante l’estate. Infatti, i mesi estivi coincidono con le ferie, ovvero il momento dell’anno dove rilassarsi, prendere il sole e/o andare al mare.
Il grosso timore è legato proprio all’eventuale impossibilità di poter fare tutte queste cose. Fermo restando che ritengo i benefici dell’intervento assolutamente superiori a questi aspetti, vorrei in questo breve articolo sfatare alcune credenze e convinzioni a riguardo.
Comincio col dire che è assolutamente possibile lavarsi o fare il bagno, a patto che la ferita sia asciutta e ben rimarginata. In genere ciò avviene circa due settimane dopo l’intervento. Consiglio inoltre di lavare la ferita usando un sapone neutro e lasciare che l’acqua scorra sulla di essa senza mai strofinare.
Per quanto riguarda la possibilità di prendere il sole, anche in questo caso, a differenza di quanto si possa pensare, si può fare a patto che l’esposizione ai raggi solari non avvenga sulla ferita. Inoltre, nelle prime 4 settimane dopo l’intervento è utile proteggere dal sole la cute operata applicando una crema protettiva ad altro filtro (50).
In conclusione, mi sento di dire che anche durante l’estate non ci sono particolari controindicazioni o regole per le quali non valga la pena sottoporsi ad un intervento di protesi d’anca/ ginocchio; semplicemente basterà seguire alcuni accorgimenti.