Intervento d’anca: i tempi di recupero

Spesso i pazienti mi domandano quanto tempo serva per il recupero post-operatorio dopo l’intervento all’anca e per quanto tempo si dovranno utilizzare le stampelle. Questi dubbi sono anche motivo di ansia per un eventuale paziente che si debba sottoporre a tale intervento. In questo breve articolo vorrei dunque chiarire e informare sulle tempistiche.

Generalmente già dal 1° giorno post-operatorio si inizia una rieducazione articolare blanda dell’anca a letto. Il paziente viene messo in piedi e viene fatto camminare con l’ausilio di un deambulatore o di due stampelle già a partire dal giorno postoperatorio. Il ricovero è di circa 5-6 giorni dopo l’intervento nel caso in cui il paziente sia in grado di camminare con due appoggi. A quel punto il paziente rientrerà direttamente a casa e potrà cominciare la fase riabilitativa e di rieducazione alla marcia con l’aiuto di un fisioterapista a domicilio, oppure un ricovero presso un centro di rieducazione specializzato.

Quando il decorso post-operatorio procede bene il  paziente torna ad una vita normale dopo circa 40 giorni. Per quanto riguarda, invece, l’uso post-operatorio delle stampelle, queste dovranno essere usate almeno per tutto il primo mese. In occasione della visita ambulatoriale a 30-40 giorni si decide, nella maggior parte dei casi, un rapido svezzamento dalle stampelle. 

Sedi

Milano ICH – Istituto Clinico Humanitas, Via Alessandro Manzoni, 56, 20100 Rozzano (MI)

Milano Humanitas San Pio X, Via Francesco Nava, 31 20159 – Milano (MI)

Milano Physioclinic, Via Fontana, 18 20122 – Milano (MI)

Milano Medica, Via Filippo Turati, 29 20121 – Milano (MI)

Salerno, Via Trento, 94/B 84124, Salerno (SA)

Napoli Clinica Mediterranea, Via Orazio, 2 80122 – Napoli (NA)

Calabria, Via San Francesco, 4 87064 – Corigliano Calabro (CS)

I contenuti di questo sito internet hanno finalità puramente divulgativa e non possono sostituire in alcun modo la visita ed il colloquio con il medico.

Il sito www.federicodellarocca.it rispetta la linea guida nazionale della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del codice Deontologia medica.

Contatti

Tel: 340 086 4169
E-mail: drfedericodellarocca@libero.it
P.IVA n° 04463000655

Privacy PolicyCookie Policy

Facebook

© 2022 Dr. Federico Della Rocca | All Rights Reserved | Powered by