Lo sport fa bene sotto molti punti di vista, ma talvolta possono verificarsi infortuni, lesioni e traumi. Ad esempio, una delle parti del corpo che può infortunarsi è il ginocchio, che pur essendo resistente, può essere soggetto a traumi, soprattutto nelle donne. Una visita ortopedica è fondamentale e, in caso di chirurgia, l’intelligenza artificiale applicata alla chirurgia robotica è una delle tecnologie più efficaci per tornare a fare sport.
Perchè la ginocchia delle donne sono più a rischio?
Traumi al menisco o lesioni del legamento crociato possono portare a artrosi del ginocchio già in giovane età, in entrambi i sessi. Tuttavia, le donne sono più a rischio a causa della loro conformazione delle ginocchia che le rende più soggette a sovraccarichi e lesioni anche in assenza di traumi o lesioni.
Senza interventi adeguati, che prevedono:
- terapie conservative (acido ialuronico, medicina rigenerativa)
- chirurgia nelle lesioni più gravi
è possibile che si vada incontro ad un progressivo sviluppo di artrosi.
Traumi ginocchio: le possibili soluzioni
Per i traumi al ginocchio diverse sono le possibilità, prima fra tutte le terapie conservative. Quando questi trattamenti non danno benefici, l’impianto di protesi è la soluzione per l’artrosi e per risolvere il dolore.
Intervento di chirurgia robotica
Con la chirurgia robotica, si può tornare alle normali attività e fare sport. Con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale è possibile pianificare con ancora più precisione l’intervento e vedere i risultati dell’intervento grazie a modelli 3D preoperatori.
Durante l’intervento, il chirurgo è assistito dal robot e da speciali sensori applicati in punti specifici della gamba del paziente; ciò consente di impiantare la protesi nella maniera più corretta.
I vantaggi
- riabilitazione più efficace e movimenti più naturali della gamba
- recupero più rapido
- minori tempi di degenza
- meno dolore dopo l’intervento