Come allontanare il rischio di artrosi: 5 consigli

Generalmente, l’artrosi è una malattia della terza età, ma al giorno d’oggi colpisce anche le fasce d’età più giovani. Infatti, sempre più persone praticano sport, il che ovviamente è un bene; ma quando questo implica degli sforzi estenuanti e magari carichi di lavoro eccessivi può rappresentare un problema. Sembra infatti che un’eccessiva e intensa attività sportiva prolungata, possa costituire un fattore di rischio per una precoce usura della cartilagine, ovvero la membrana elastica ma molto resistente che favorisce ogni movimento articolare. L’usura della cartilagine comporta lo sfregamento delle ossa che compongono l’articolazione con conseguente dolore tipico dell’artrosi dell’anca.

In questo breve articolo non mi concentrerò sulle tecniche chirurgiche che possono risolvere questo problema, ma procederò suggerendovi 5 utili consigli che possono evitare un deterioramento e peggioramento della vostra anca. Eccoli di seguito:

  • evitate di sottoporre le articolazioni a carichi eccessivi: infatti se ciò avviene, le articolazioni vanno incontro a degenerazione progressiva e quindi artrosi.
  • evitate sport che richiedono elevate frequenze e intensità non sopportabili magari per il vostro stato di forma e la vostra salute: le articolazioni, se sollecitate eccessivamente vanno incontro a usura, soprattutto in presenza di malformazione dell’anca.
  • Evitate la sedentarietà: se come detto non va bene scegliere sport troppo “pesanti”, questo non vuol dire non fare più nulla. L’inattività irrigidisce le articolazioni.
  • Scegliete lo sport adeguato: questo perché dopo una certa età (40 anni), sport come tennis, calcio, basket, etc danneggiano maggiormente le articolazioni. Molto meglio sport come bicicletta, nuoto, o camminate, pilates etc.
  • Mangiate sano e riducete il consumo di alcool, sale e caffè: una dieta equilibrata e sana con vitamine in particolare A, C, K, B12, omega3, e povera in proteine animali è l’ideale per mantenere sane le articolazioni.

Sedi

Milano ICH – Istituto Clinico Humanitas, Via Alessandro Manzoni, 56, 20100 Rozzano (MI)

Milano Humanitas San Pio X, Via Francesco Nava, 31 20159 – Milano (MI)

Milano Physioclinic, Via Fontana, 18 20122 – Milano (MI)

Milano Medica, Via Filippo Turati, 29 20121 – Milano (MI)

Salerno, Via Trento, 94/B 84124, Salerno (SA)

Napoli Clinica Mediterranea, Via Orazio, 2 80122 – Napoli (NA)

Calabria, Via San Francesco, 4 87064 – Corigliano Calabro (CS)

I contenuti di questo sito internet hanno finalità puramente divulgativa e non possono sostituire in alcun modo la visita ed il colloquio con il medico.

Il sito www.federicodellarocca.it rispetta la linea guida nazionale della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del codice Deontologia medica.

Contatti

Tel: 340 086 4169
E-mail: drfedericodellarocca@libero.it
P.IVA n° 04463000655

Privacy PolicyCookie Policy

Facebook

© 2022 Dr. Federico Della Rocca | All Rights Reserved | Powered by