Generalmente, l’artrosi è una malattia della terza età, ma al giorno d’oggi colpisce anche le fasce d’età più giovani. Infatti, sempre più persone praticano sport, il che ovviamente è un bene; ma quando questo implica degli sforzi estenuanti e magari carichi di lavoro eccessivi può rappresentare un problema. Sembra infatti che un’eccessiva e intensa attività sportiva prolungata, possa costituire un fattore di rischio per una precoce usura della cartilagine, ovvero la membrana elastica ma molto resistente che favorisce ogni movimento articolare. L’usura della cartilagine comporta lo sfregamento delle ossa che compongono l’articolazione con conseguente dolore tipico dell’artrosi dell’anca.
In questo breve articolo non mi concentrerò sulle tecniche chirurgiche che possono risolvere questo problema, ma procederò suggerendovi 5 utili consigli che possono evitare un deterioramento e peggioramento della vostra anca. Eccoli di seguito:
- evitate di sottoporre le articolazioni a carichi eccessivi: infatti se ciò avviene, le articolazioni vanno incontro a degenerazione progressiva e quindi artrosi.
- evitate sport che richiedono elevate frequenze e intensità non sopportabili magari per il vostro stato di forma e la vostra salute: le articolazioni, se sollecitate eccessivamente vanno incontro a usura, soprattutto in presenza di malformazione dell’anca.
- Evitate la sedentarietà: se come detto non va bene scegliere sport troppo “pesanti”, questo non vuol dire non fare più nulla. L’inattività irrigidisce le articolazioni.
- Scegliete lo sport adeguato: questo perché dopo una certa età (40 anni), sport come tennis, calcio, basket, etc danneggiano maggiormente le articolazioni. Molto meglio sport come bicicletta, nuoto, o camminate, pilates etc.
- Mangiate sano e riducete il consumo di alcool, sale e caffè: una dieta equilibrata e sana con vitamine in particolare A, C, K, B12, omega3, e povera in proteine animali è l’ideale per mantenere sane le articolazioni.