La lussazione di protesi d’anca è una complicanza molto spiacevole per il paziente in quanto causa dolore e un accorciamento della gamba, impedendone il corretto movimento. Le cause sono diverse:
- Mal posizionamento dell’impianto: il chirurgo non posiziona le componenti protesiche in maniera corretta e quindi anche movimenti eseguiti quotidianamente possono causare la fuoriuscita della protesi dall’articolazione.
- Situazioni muscolari particolari o pazienti con patologie neuropatiche: rientrano in questa tipologia pazienti che magari hanno subito diversi interventi chirurgici e non hanno più una muscolatura in grado di mantenere la protesi nella posizione corretta, o pazienti con patologie neuropatiche. Per risolvere questo problema è fondamentale utilizzare protesi chiamate a doppia mobilità, cioè protesi anti lussanti.
- Usura della protesi: può capitare infatti che la protesi si usuri nel tempo, perda la sua integrità e tenda a non essere più contenitiva. In questo caso la possibilità di una fuoriuscita dell’articolazione non è più un evento raro.
- Eventi traumatici: questi tipi di eventi sono legati strettamente alla storia del paziente e non possono quindi essere ricondotti all’intervento in sé.