L’artrosi ha un forte impatto sulla qualità di vita della persona, tanto che, nelle fasi più avanzate, il dolore può essere così forte e continuo da impedire anche i più semplici movimenti quotidiani.
Quali sono le cause dell’artrosi giovanile dell’anca?
Nell’artrosi giovanile dell’anca, le cause sono da ricercare in traumi che si verificano per un incidente o un infortunio sportivo, fratture e interventi chirurgici pregressi.
La qualità di vita dei pazienti peggiora nel momento in cui la cartilagine, che protegge l’articolazione, si consuma in maniera progressiva, compromettendo l’intero rapporto tra le componenti articolari, cioè le strutture del corpo coinvolte nelle articolazioni. Nel caso in cui il dolore sia tale da limitare la vita quotidiana della persona, allora l’intervento di protesi d’anca può essere necessario, anche per i più giovani.
Le moderne protesi su misura, una soluzione anche per i pazienti più giovani
Oggi, le moderne protesi, assieme alle tecniche chirurgiche mini invasive consentono di sostituire l’articolazione danneggiata dall’artrosi e agevolare il recupero più rapido possibile.
Si ricorda, però, che per i pazienti più giovani potrebbe presentarsi la necessità, durante la loro vita, di sostituire la protesi dopo circa 20 anni, con un intervento di revisione. Tuttavia, i progressi tecnologici e scientifici stanno spingendo sempre di più verso una chirurgia protesica mininvasiva e con protesi ideate e costruite per durare il più a lungo possibile.