Non è sempre semplice identificare se il dolore che si propaga a glutei, cosce, ginocchia e polpacci sia attribuibile a patologia dell’anca oppure a problema alla schiena.
Come stabilire l’origine del dolore?
Il dolore agli arti inferiori non è da attribuire sempre a qualche patologia dell’anca; spesso la causa è la colonna vertebrale. Per questo motivo è importante che il paziente riporti con esattezza il tipo e la sede del dolore, in modo tale da agevolare lo specialista nella diagnosi. Ad esempio, se il dolore è avvertito prevalentemente nella zona dell’inguine, è probabile che si tratti di un problema all’anca. Se, invece, è più esteso verso i glutei e la schiena, l’ipotesi più valida, ma non l’unica, è che si tratti di problemi alla colonna vertebrale.
L’importanza degli esami per una diagnosi completa
La visita e gli esami diagnostici del paziente sono fondamentali per stabilire l’origine dei dolori. Se necessario vengono prescritti esami strumentali come Rx, TAC o RMN, ed anche esami fisici che possono includere valutazioni posturali globali e studi sulla funzionalità e forza muscolare. Solo dopo che sarà accertata la causa del dolore, si procederà con i trattamenti specifici.