Se si prova dolore quando ci si allaccia le scarpe, si solleva la borsa della spesa da terra o ci si siede in auto per guidare, potrebbe sembrare normale o familiare, ma è importante sapere che potrebbe essere un segnale di problemi alle anche. Con il passare degli anni, è comune sperimentare dolore o rigidità in determinati movimenti. Spesso si tende a attribuire il tutto all’età, ma le persone che faticano a piegarsi in avanti per allacciarsi le scarpe o mettersi le calze potrebbero avere una limitata mobilità delle anche, causata dall’artrosi. Tuttavia, queste situazioni non si manifestano all’improvviso.
In realtà, l’artrosi è una condizione che inizia e progredisce lentamente. La coxartrosi, termine utilizzato per descrivere l’artrosi dell’anca, è una malattia degenerativa progressiva della cartilagine articolare, le cui cause sono molteplici. La sedentarietà, l’eccessivo carico di lavoro sportivo o lavorativo, traumi, alcune patologie infiammatorie, predisposizione genetica e l’alterazione dell’allineamento delle ginocchia (varismo o valgismo) o l’obesità sono tutti fattori che contribuiscono allo sviluppo dell’artrosi dell’anca.
Non sempre la coxartrosi si manifesta con dolore all’anca. In alcuni casi, anche nelle persone più attive e sportive, può comparire una tipica pubalgia inguinale, spesso sottovalutata, che in realtà può essere un sintomo importante dell’artrosi dell’anca. Altre volte, il dolore può colpire il ginocchio senza che quest’ultimo sia affetto da patologie. Tuttavia, quando l’artrosi causa limitazioni funzionali, ossia restrizioni nei movimenti e nelle funzioni dell’articolazione dell’anca, e diventa doloroso chinarsi in avanti per allacciarsi le scarpe, ad esempio, è il momento di rivolgersi a un ortopedico per una valutazione dello stato di salute delle anche.
È fondamentale individuare precocemente eventuali problemi alle anche, in modo da adottare le giuste misure diagnostiche e terapeutiche. L’ortopedico sarà in grado di fornire una valutazione accurata e consigliare il trattamento più adatto a ciascun individuo, al fine di alleviare il dolore, migliorare la mobilità e preservare la funzionalità delle anche. Non trascurare i segnali di sofferenza delle tue anche, perché agire tempestivamente può fare la differenza nel mantenere una buona qualità di vita.