Le ossa sono segmenti di varia forma, densità e dimensioni, e sono costituite da tessuto osseo: un tessuto connettivo di sostegno, fortemente mineralizzato, caratterizzato da notevole durezza e considerevole resistenza meccanica. Le ossa formano il sistema scheletrico. In base alla forma che le caratterizza le ossa vengono classificate in ossa lunghe, ossa piatte, ossa brevi e ossa irregolari.
La superficie delle ossa è ricoperta dal periostio, una membrana connettiva responsabile dei processi di crescita dell’osso e della formazione dei calli in caso di fratture. Al di sotto del periostio si trova uno strato di osso denso, l’osso compatto o corticale, al di sotto del quale si trova uno strato osseo spugnoso, detto “osso spugnoso” o trasecolare.
Le ossa sono anche un tessuto vivo e in continua evoluzione, con processi costanti di rimodellamento osseo, in cui vecchie cellule ossee vengono rimosse e sostituite da nuove cellule ossee. Questi processi sono regolati dai livelli di ormoni come il calcitriolo (ormone della vitamina D) e dall’attività fisica.
L’osso sono anche un importante organo endocrino, in quanto produce ormoni come l’osteocalcina che influisce sui livelli di zucchero nel sangue e l’ormone paratiroideo (PTH) che regola il metabolismo del calcio.
Inoltre, le ossa sono protette da una serie di fattori di rischio, come la malnutrizione, l’inattività fisica, alcune malattie metaboliche e l’età avanzata, che possono causare una perdita di densità ossea, nota come osteoporosi.