Innanzitutto, il principio della protesi è che una volta inserita l’osso si attacca alla protesi anche grazie all’ausilio di cemento (che chiaramente non è il cemento da costruzioni) che fa in modo che l’osso aderisca perfettamente alla protesi senza farla muovere. Purtroppo, capita che possano esserci delle problematiche e che per diversi motivi tutto ciò non funzioni, ora vediamo i principali.
- Materiali della protesi
- Usura da sfregamento della protesi
Possiamo affermare che queste sono le cause principali per cui avviene una mobilizzazione della protesi senza infezioni, chiaramente anche fratture o traumi sul ginocchio protesizzato possono portare allo stesso problema.
I sintomi della mobilizzazione della protesi sono diversi; tra i più frequenti troviamo:
- Instabilità
- Dolore
- Gonfiore
- Problemi di deambulazione
Quindi basta fare la revisione e tutto si risolve?
Generalmente è sufficiente fare la revisione per risolvere il problema, ma bisogna precisare che questo tipo di problematica nasconde un’altra insidia da non sottovalutare, ovvero la carenza ossea. Infatti, se è presente la mobilizzazione della protesi significa che con lo scollamento c’è stata una perdita di sostanza ossea e questo richiede una certa specializzazione del chirurgo che eseguirà l’intervento.