Dolori alle ossa e reumatismi con il freddo

Con l’arrivo dei primi freddi e primi acciacchi, complice anche l’umidità, le nostre articolazioni ne risentono. Solitamente in questi casi ci si chiede se siano reumatismi È però importante chiarire che nella maggior parte dei casi quei “dolori” più o meno intensi che ci accompagnano durante i mesi più freddi e più umidi dell’anno non hanno nulla a che vedere con i reumatismi veri e propri, ma rientrano nel quadro clinico di patologie ben più complesse ed importanti.

I reumatismi sono l’ insieme di sintomi che riguardano il sistema articolare tra loro molto diverse, ma che sono accomunate dalla presenza di dolore e di focolai di infiammazione che coinvolgono principalmente le articolazioni, i tendini ed i muscoli.

Nei casi più comuni, si può distinguere fra artrite, malattie reumatiche e dolori ossei. In particolare, i comuni “dolori alle ossa” sono spesso, provocati dall’ artrosi in cui si osserva la comparsa di un processo degenerativo che interessa inizialmente la cartilagine delle articolazioni per poi coinvolgere progressivamente anche l’osso, la sinovia e la capsula. L’artrosi è un’affezione di natura cronica che interessa prevalentemente l’anca, il ginocchio, la colonna vertebrale, le mani ed i piedi e che può causare un dolore generalmente più forte durante la mattinata, ma che nelle forme più avanzata è spesso ininterrotto; inoltre al dolore si associa una ridotta capacità di movimento che può condurre anche all’immobilità. 

La maggior parte dei “dolori alle ossa” sono, però, il frutto di cattive abitudini quali l’eccessiva sedentarietà, posture scorrette soprattutto durante le ore di lavoro, che però possono essere risolti praticando un minimo di attività fisica, prestando attenzione a tenere una giusta posizione durante le ore lavorative e facendo pause in modo tale da far rilassare la muscolatura.

Infine, è importante fare attenzione al freddo e alle correnti d’aria. Ciò significa che in inverno è consigliato vestirsi in maniera adeguata per evitare che le nostre ossa siano strapazzate da freddo ed umidità.

Sedi

Milano ICH – Istituto Clinico Humanitas, Via Alessandro Manzoni, 56, 20100 Rozzano (MI)

Milano Humanitas San Pio X, Via Francesco Nava, 31 20159 – Milano (MI)

Milano Physioclinic, Via Fontana, 18 20122 – Milano (MI)

Milano Medica, Via Filippo Turati, 29 20121 – Milano (MI)

Salerno, Via Trento, 94/B 84124, Salerno (SA)

Napoli Clinica Mediterranea, Via Orazio, 2 80122 – Napoli (NA)

Calabria, Via San Francesco, 4 87064 – Corigliano Calabro (CS)

I contenuti di questo sito internet hanno finalità puramente divulgativa e non possono sostituire in alcun modo la visita ed il colloquio con il medico.

Il sito www.federicodellarocca.it rispetta la linea guida nazionale della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del codice Deontologia medica.

Contatti

Tel: 340 086 4169
E-mail: drfedericodellarocca@libero.it
P.IVA n° 04463000655

Privacy PolicyCookie Policy

Facebook

© 2022 Dr. Federico Della Rocca | All Rights Reserved | Powered by