E’ un luogo comune pensare che la corsa possa fare male alle ginocchia, anzi ci sono evidenze che suggeriscono che correre faccia bene alle ginocchia e rafforzi i muscoli che le circondano. Tuttavia, i doloria carico del ginocchio sono piuttosto frequenti e si differenziano tra:
- Ginocchio del corridore
- Sindrome della bandelletta ileotibiale
- Tendinite rotulea
- Osteoartrite
Se è vero che i runner possono sviluppare sindromi dolorose al ginocchio, è altrettanto vero che queste stesse sindromi colpiscono in egual misura anche chi non pratica la corsa. Per questo motivo è importante prendere le giuste precauzioni affinché durante l’allenamento si evitino fastidi e dolori. Come prima cosa, è meglio evitare tratte troppo lunghe. Infatti, correndo su distanze più brevi, si riducono il numero di impatti sulle articolazioni. E’ importante poi anche prendersi le giuste pause sempre per non sovraccaricare di lavoro le articolazioni. Inoltre è importante rafforzare i muscoli in modo tali che possano essere “preparati” e aiutarvi durante le sessioni di allenamento. Infine, anche l’utilizzo delle ginocchiere possono aiutare a ridurre fastidi e dolori. Questi tutori, realizzati in materiale elasticizzato, coprono o avvolgono il ginocchio e lo sostengono, senza ostacolare la corsa.
Ovviamente, questi sono semplici consigli, ma in caso di dolore acuto e persistente è buona pratica quella di rivolgersi ad un ortopedico in modo tale evitare di peggiorare la situazione