Le Ginocchia e la corsa

E’ un luogo comune pensare che la corsa possa fare male alle ginocchia, anzi ci sono evidenze che suggeriscono che correre faccia bene alle ginocchia e rafforzi i muscoli che le circondano. Tuttavia, i doloria carico del ginocchio sono piuttosto frequenti e si differenziano tra:

  • Ginocchio del corridore
  • Sindrome della bandelletta ileotibiale
  • Tendinite rotulea
  • Osteoartrite

Se è vero che i runner possono sviluppare sindromi dolorose al ginocchio, è altrettanto vero che queste stesse sindromi colpiscono in egual misura anche chi non pratica la corsa. Per questo motivo è importante prendere le giuste precauzioni affinché durante l’allenamento si evitino fastidi e dolori. Come prima cosa, è meglio evitare tratte troppo lunghe. Infatti, correndo su distanze più brevi, si riducono il numero di impatti sulle articolazioni. E’ importante poi anche prendersi le giuste pause sempre per non sovraccaricare di lavoro le articolazioni. Inoltre è importante rafforzare i muscoli in modo tali che possano essere “preparati” e aiutarvi durante le sessioni di allenamento. Infine, anche l’utilizzo delle ginocchiere possono aiutare a ridurre fastidi e dolori. Questi tutori, realizzati in materiale elasticizzato, coprono o avvolgono il ginocchio e lo sostengono, senza ostacolare la corsa.

Ovviamente, questi sono semplici consigli, ma in caso di dolore acuto e persistente è buona pratica quella di rivolgersi ad un ortopedico in modo tale evitare di peggiorare la situazione

Sedi

Milano ICH – Istituto Clinico Humanitas, Via Alessandro Manzoni, 56, 20100 Rozzano (MI)

Milano Humanitas San Pio X, Via Francesco Nava, 31 20159 – Milano (MI)

Milano Physioclinic, Via Fontana, 18 20122 – Milano (MI)

Milano Medica, Via Filippo Turati, 29 20121 – Milano (MI)

Salerno, Via Trento, 94/B 84124, Salerno (SA)

Napoli Clinica Mediterranea, Via Orazio, 2 80122 – Napoli (NA)

Calabria, Via San Francesco, 4 87064 – Corigliano Calabro (CS)

I contenuti di questo sito internet hanno finalità puramente divulgativa e non possono sostituire in alcun modo la visita ed il colloquio con il medico.

Il sito www.federicodellarocca.it rispetta la linea guida nazionale della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del codice Deontologia medica.

Contatti

Tel: 340 086 4169
E-mail: drfedericodellarocca@libero.it
P.IVA n° 04463000655

Privacy PolicyCookie Policy

Facebook

© 2022 Dr. Federico Della Rocca | All Rights Reserved | Powered by