COME DISTINGUERE L’ARTROSI

L’artrosi è una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni, come l’anca o il ginocchio, ed è caratterizzata da dolore, limitazione del movimento e ingrossamento/deformazione della parte interessata.

Per artrosi si intende l’usura della cartilagine, viene classificata in primaria o secondaria, in base alla causa.

  • artrosi primaria, detta anche idiopatica. La particolarità di questa tipologia è data dal fatto che non è possibile individuare una causa specifica del perché il paziente sia andato incontro a un’artrosi. Pertanto, si presuppone che lo sviluppo dell’artrosi sia legato a una predisposizione genetica dell’individuo.
  • artrosi secondaria deriva invece da condizioni che alterano lo stato della cartilagine dell’articolazione. Le cause possono essere molteplici:
    • alterazione della distribuzione del carico come, ad esempio, il caso di un paziente con ginocchio curvo o a x: l’articolazione non è bene in asse per cui viene sovraccaricata in modo errato. Per questo motivo la cartilagine viene consumata in modo irregolare e causa artrosi.
    • a seguito di traumi articolari che possono danneggiare la cartilagine e successivamente favorire l’artrosi al ginocchio o anca.
    • artriti reumatiche o scettiche che alterano la cartilagine. Questo è il caso, ad esempio, di pazienti affetti da patologie come artrite psoriasica, artrite reumatoide o artriti batteriche
    • alterazioni dell’osso sub-condrale, cioè l’osso che si trova al di sotto della cartilagine: cambiamenti e rimodellamenti dell’osso possono riflettersi sui tessuti circostanti, causando una degenerazione della cartilagine.

Il mio consiglio è quello di non ignorare mai i sintomi e di visitare sempre uno specialista per avere una diagnosi puntuale dello stato di salute delle proprie articolazioni.

Per approfondire:
artrosi d’anca: 5 esercizi per mantenere l’articolazione in salute
la sedentarietà favorisce l’artrosi d’anca

Sedi

Milano ICH – Istituto Clinico Humanitas, Via Alessandro Manzoni, 56, 20100 Rozzano (MI)

Milano Humanitas San Pio X, Via Francesco Nava, 31 20159 – Milano (MI)

Milano Physioclinic, Via Fontana, 18 20122 – Milano (MI)

Milano Medica, Via Filippo Turati, 29 20121 – Milano (MI)

Salerno, Via Trento, 94/B 84124, Salerno (SA)

Napoli Clinica Mediterranea, Via Orazio, 2 80122 – Napoli (NA)

Calabria, Via San Francesco, 4 87064 – Corigliano Calabro (CS)

I contenuti di questo sito internet hanno finalità puramente divulgativa e non possono sostituire in alcun modo la visita ed il colloquio con il medico.

Il sito www.federicodellarocca.it rispetta la linea guida nazionale della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del codice Deontologia medica.

Contatti

Tel: 340 086 4169
E-mail: drfedericodellarocca@libero.it
P.IVA n° 04463000655

Privacy PolicyCookie Policy

Facebook

© 2022 Dr. Federico Della Rocca | All Rights Reserved | Powered by