L’artrosi è una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni, come l’anca o il ginocchio, ed è caratterizzata da dolore, limitazione del movimento e ingrossamento/deformazione della parte interessata.
Per artrosi si intende l’usura della cartilagine, viene classificata in primaria o secondaria, in base alla causa.
- artrosi primaria, detta anche idiopatica. La particolarità di questa tipologia è data dal fatto che non è possibile individuare una causa specifica del perché il paziente sia andato incontro a un’artrosi. Pertanto, si presuppone che lo sviluppo dell’artrosi sia legato a una predisposizione genetica dell’individuo.
- artrosi secondaria deriva invece da condizioni che alterano lo stato della cartilagine dell’articolazione. Le cause possono essere molteplici:
- alterazione della distribuzione del carico come, ad esempio, il caso di un paziente con ginocchio curvo o a x: l’articolazione non è bene in asse per cui viene sovraccaricata in modo errato. Per questo motivo la cartilagine viene consumata in modo irregolare e causa artrosi.
- a seguito di traumi articolari che possono danneggiare la cartilagine e successivamente favorire l’artrosi al ginocchio o anca.
- artriti reumatiche o scettiche che alterano la cartilagine. Questo è il caso, ad esempio, di pazienti affetti da patologie come artrite psoriasica, artrite reumatoide o artriti batteriche
- alterazioni dell’osso sub-condrale, cioè l’osso che si trova al di sotto della cartilagine: cambiamenti e rimodellamenti dell’osso possono riflettersi sui tessuti circostanti, causando una degenerazione della cartilagine.
Il mio consiglio è quello di non ignorare mai i sintomi e di visitare sempre uno specialista per avere una diagnosi puntuale dello stato di salute delle proprie articolazioni.
Per approfondire:
– artrosi d’anca: 5 esercizi per mantenere l’articolazione in salute
– la sedentarietà favorisce l’artrosi d’anca